Psicoterapia

Come affrontare i disturbi psichiatrici

Approccio psicoterapico

Di cosa si tratta?
I disturbi psichici talora irrompono improvvisamente nella vita di una persona, come un qualcosa di allieno e di incomprensibile, tale da sconvolgere la normalità della propria esistenza e turbare la presunta serenità vissuta fino a quel momento. Possono manifestare in questo modo gli attacchi di panico, i pensieri ossessivi, le somatizzazioni, certi disturbi di carattere sessuale, la depressione. Altre volte i sintomi esistono da tempo e la persona ha consapevolezza che certi pensieri insistenti e ricorrenti, alcune paure o difficoltà relazionali, un tono basso dell’umore, una scarsa autostima, sono presenti fin dall’infanzia, ma senza mai compromettere in modo significativo il funzionamento dei vari ambiti di vita, fino a quando, magari a causa di un cambiamento esistenziale: il matrimonio, la procreazione, un lutto, il passaggio da una fase evolutiva ad un’altra (dall’infanzia all’adolescenza o da questa all’età adulta o il passaggio alla menopausa), una difficoltà a realizzare un progetto di vita come il raggiungimento della laurea o di una determinata posizione lavorativa, non portano ad un peggioramento della sintomatologia preesistente, rendendola non più tollerabile.

In entrambi i casi citati si rende necessaria una psicoterapia di tipo analitico, capace di aiutare a scoprire le origini remote, profonde, spesso latenti da lungo tempo, che sottendono ai sintomi vissuti, solitamente con profondo disagio.
Il percorso richiede pazienza, impegno, costanza, ma allo stesso tempo è un affascinante viaggio sia dentro la propria storia, fatta di eventi, di persone, di affetti, che dentro il proprio mondo interno costituito da emozioni, pensieri, istanze, in parte consapevoli e in parte atte a disvelarsilungo il procedere della terapia, accompagnati dalla presenza attentae rassicurante del terapeuta.
Accanto al lavoro analitico, vengono utilizzate delle tecnichepsicoterapeutiche derivanti da altre branche della psicologia, finalizzate alla gestione ed alla risoluzione dei sintomi, comead esempio il Training Autogeno.

Hai dubbi o domande?

Richiedi un appuntamento o contattami ora
Via A. Mario 7 Rovigo - 45100 (RO)

Indirizzo